sabato 3 ottobre 2015

Maremma da amare. Emozioni di settembre.

Pecorino Toscano DOP. Blog tour.
Settembre è iniziato alla grande, con la partecipazione al tour che l'AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), in collaborazione con il Consorzio del Pecorino Toscano DOP, ha organizzato  alla scoperta della Maremma, il territorio "principe" per la produzione del Pecorino Toscano.



Obiettivo del tour era di far conoscere il valore e l'unicità del prodotto "Pecorino Toscano DOP" e di focalizzare l'attenzione su di esso attraverso i racconti dei Blogger per i loro lettori e le immagini diffuse nei vari canali social della Rete.
Ci è stato mostrato il "dietro le quinte" del pecorino: il territorio e le persone che permettono la realizzazione di questo prodotto di vera eccellenza.


Partiamo dal territorio: la Maremma.
La Maremma è la parte più bassa della Toscana, una zona selvaggia e raffinata al tempo stesso.
Qui le colline sono più aspre rispetto a quelle più a Nord della Regione, ma altrettanto sontuose ed eleganti. A settembre, quando l’estate non è ancora finita, ma l’autunno fa già capolino nell'aria, la Maremma è uno spettacolo veramente seducente e mi ha decisamente incantato.


Abbiamo trascorso due giorni ospiti del Consorzio del PECORINO Toscano DOP, in questo angolo di paradiso immerso nella natura, lontano dal caos del turismo delle grandi città d’arte toscane, per conoscere l'allevamento delle pecore e la produzione del formaggio e per vivere ed ammirare questa terra così vocata alla pastorizia
Vediamo le persone: gli allevatori, i maestri casari e i responsabili del Consorzio.




Venerdì siamo stati a Semproniano (Grosseto) a visitare un allevamento tipicamente maremmano, con circa 300 pecore gestite con cura e consapevolezza dalla famiglia Vannini, fra pascolo e stalla. le ho viste pascolare serene sui prati intorno alla fattoria. Ho visto la mungitura.


Il loro latte sa di erba e di cielo e dà un formaggio squisito, che fonde in bocca.


Per ottenere questi risultati ci vogliono perizia, esperienza e cura, perché quello che le pecore mangiano lo si ritrova poi nel loro latte e se è buono fa la differenza del formaggio. Per fare una forma di pecorino occorrono circa 12 litri di latte.
Proprio sulla giusta alimentazione delle pecore il Consorzio sta puntando molto, coinvolgendo gli allevatori in un progetto di semina dei pascoli con varietà di erbe stagionali e con la progressiva eliminazione dei mangimi di sintesi come integrazione della loro alimentazione.
Finora hanno aderito 5 allevamenti, con ottimi risultati. Indubbiamente questa attenzione nell'alimentazione delle pecore è un valore aggiunto per il formaggio prodotto. Per questo il Pecorino Toscano DOP è speciale.
L'ho assaggiato, in tutte le sfumature delle possibili stagionature, durante la sontuosa degustazione che la signora Vania ha preparato per noi sotto il portico della sua bella casa. 




Durante la degustazione il Presidente del Consorzio di Tutela, Andrea Righini, ci ha illustrato le caratteristiche di ogni pecorino, puntando l'attenzione proprio sulle caratteristiche delle differenti stagionature del prodotto. Una vera festa per il palato.


Poi ci siamo spostati a Roccalbegna, per visitare il caseificio il Fiorino, dove si produce un PECORINO DOP pluripremiato. 





L'ospitalità della famiglia Sergentoni è stata generosa e coinvolgente. Ci hanno aperto le porte della loro azienda e, in un'atmosfera rilassata e casalinga, ci hanno offerto la cena di venerdì e il pranzo di sabato, con piatti semplici della tradizione, ma preparati magistralmente dalle donne di casa, Giuliana ed Angela, con le piccole Sofia e Valentina.





Qui altre immagini del caseificio e della lavorazione del Pecorino.





L'autenticità  delle persone, la bellezza mozzafiato dell’ambiente circostante questo piccolo borgo, la ruvidità dei paesaggi agresti e di pascolo, viti e ulivi, e quel tocco di raffinata bellezza che è un insieme di dettagli piccoli, ma preziosi quali i colori, i suoni, i profumi intensi nell'aria, hanno reso speciale questa esperienza.


4 commenti:

  1. Molto interessante e ricco di immagini molto belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la Maremma forte e la sua gente vera che ispirano. Un luogo da visitare.

      Elimina
    2. È la Maremma forte e la sua gente vera che ispirano. Un luogo da visitare.

      Elimina
    3. È la Maremma forte e la sua gente vera che ispirano. Un luogo da visitare.

      Elimina