sabato 9 luglio 2016

VENEZIA, i Bacari e tu.

Venezia è una città strana, ha l'acqua alta.
Venezia è una città strana, la si può visitare solo camminando.
Venezia è una città strana, non è divisa in quartieri o borghi o rioni, ma in Sestrieri, ognuno con una spiccata personalità: Dorsoduro, Cannareggio con il ghetto, Castello, Santa Croce, San Marco, San Polo. E poi le isole. La laguna.
Venezia è una città sospesa nel tempo, quando giri nei mercati, per le bancarelle di frutta e verdura, i venditori ti dicono "amore mio, cosa vuoi?" come 100 anni fa.
Venezia non ha i bar, ha i "Bacari".
Venezia è una città unica, perché quando la vedi ti dà l'emozione, la commozione e l'eccitazione di una prima volta, come quando vedi la neve per la prima volta, vedi il mare per la prima volta, ti innamori per la prima volta. 
Venezia è un'esperienza irripetibile.
E allora come può il turista, o il visitatore, scoprire, maneggiare, vivere in modo autentico Venezia?
L'ideale sarebbe visitarla con un veneziano, ma questo non è possibile. Almeno credo.
Una possibilità è di girarla "andando per Bacari".
Il Bacaro è un locale che ricorda molto le vecchie osterie, ed è un luogo dove è possibile mangiare     "i cicheti veneziani" (assaggini  prevalentemente di pesce che vengono esposti su lunghi banconi in legno) accompagnati da "un ombra de vin" (un bicchiere di vino rosso o bianco) oppure dall'aperitivo veneto per eccellenza quale lo "Spritz".


Ma il Bacaro è anche un luogo dove passare qualche ora in compagnia, tra bicchieri di vino e risate e dove fare amicizia, dove trovare ristoro. Un modo, unico e diverso di vedere  di Venezia.
Insomma, andar per Bacari è un'esperienza da fare assolutamente, almeno una volta nella vita, perché Venezia è romantica, ma anche gioiosa e divertente. 
Come fare per "andar per Bacari" ?
Scaricando la App che trovate qui sotto: è gratuita ed è assolutamente utile per guidarvi tra le calli, i campi e campielli, i Sestrieri, alla scoperta della Venezia da vivere.
Ecco il link:




Nessun commento:

Posta un commento