sabato 30 luglio 2016

VELLUTATA DI PISELLI CON QUENELLE DI RICOTTA ."Dieta Mediterranea? Sì, grazie!"

Una buona alimentazione è utile sia per mantenere buono il nostro stato di salute, sia per favorire il recupero dello stesso.
Le regole basilari di un'alimentazione che rispetti le esigenze del nostro organismo, le troviamo nella dieta mediterranea, dove sono presenti quegli alimenti di uso più comune e più utili al nostro nutrimento, quali cereali, legumi, ortaggi, frutta, insieme ad un po' di pesce e di carni bianche, che validamente possono contribuire alla prevenzione e alla cura di molte malattie e, sicuramente, ad elevare la qualità della nostra vita.
Molti studi evidenziano come il passaggio ad una sana e corretta alimentazione si riveli efficace in caso di sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia, allergie, acne, ipertensione, gastrite, colite, stipsi, intolleranze alimentari, cefalea... Non è poco.
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e L'Associazione italiana Food Blogger promuovono, meritoriamente, il progetto "Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere", nell'ambito del quale è stato indetto il food contest "DIETA MEDITERRANEA? SI', GRAZIE!"
Io presento questa ricetta che, in linea con il contest, fornisce un esempio di come un piatto veloce, facile e sano possa essere molto buono, gratificante e appetitoso. Anche duttile, perché può essere sia estivo che invernale, basta variarne la temperatura di servizio, e personalizzato secondo il proprio gusto, sostituendo la ricotta con un cucchiaio di yogurt greco o di formaggio fresco.
Gli ingredienti sono pochi, semplici, facilmente reperibili, ma l'aggiunta di zenzero e curcuma conferisce al piatto un tocco di eleganza, che diventa anche un plus salutare.
Il piatto è molto bilanciato, perché contiene legumi, ortaggi e un po' di proteine animali, date dalla ricotta. L'olio extra vergine di oliva lo completa, con il suo apporto salutare.

In fondo alla pagina, trovate i link utili per accedere alle informazioni più precise e complete dell'iniziativa. Vi invito a consultarli con attenzione.

Vellutata di piselli, con quenelle di ricotta di pecora.


Dosi  per 2 persone:
piselli (freschi o surgelati) 500 g
zucchine 1
patate 1
basilico un ciuffo
brodo vegetale (oppure acqua) 500 g
curcuma 1/2 cucchiaino da caffè
zenzero 1/2  cucchiaino da caffè 
(polpa grattugiata o secco in polvere)
ricotta di pecora 100 g
olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
sale qb (poco, perché non ne serve)
Pepe macinato fresco, secondo il gusto.


Procedimento.
Sbucciate la patata, spuntate la zucchina e tagliatele a pezzi.
In un tegame mettete il brodo vegetale (o l'acqua) e la patata, la zucchina e i piselli. 
Dalla presa del bollore calcolate 20 minuti per la cottura.
Spegnete ed aggiungete il basilico. 
Frullate con un frullino ad immersione, fino alla consistenza desiderata.
Aggiungete lo zenzero, la curcuma e aggiustate di sale (poco!).
Mettete nelle fondine e aggiungete al centro la quenelle di ricotta. 
Spolverate con il pepe macinato fresco, e condite con un giro di olio buono.

http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/28730-la-dieta-mediterranea-e/

http://www.aifb.it/contest/contest-dieta-mediterranea-si-grazie/

http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/28629-il-regolamento-del-food-contest/


Nessun commento:

Posta un commento