lunedì 21 dicembre 2015

Biscotti al profumo di Natale.

Alzi la mano chi in questo mese di dicembre non ha sfornato, almeno una volta, una bella teglia di biscotti fragranti e profumati.
Ah, però, qualche mano alzata c'è. Non credevo.
E allora per voi cari amici, che per mancanza di tempo, per scarsa perizia o per altro, non avete ancora messo le mani in pasta e dato fuoco alle polveri, scrivo questa ricetta molto base, molto semplice, ma di sicura riuscita, qualora voleste cimentarvi. Non è mai troppo tardi.


Io vivo a Verona e qui già per Santa Lucia si comincia a"biscottare" e si prosegue poi per tutte le feste. Devo dire che fare biscotti è un rito consolatorio e rilassante, oltre che molto natalizio.
Da qualche anno li regalo anche agli amici, incartati nel cellophane, belli infiocchettati con un nastro rosso e un rametto di agrifoglio. Semplice e molto gradito.

  
Poiché il tempo a disposizione è sempre poco, quando decido di farli, preparo l'impasto il giorno prima, lo conservo in frigo in un sacchetto per la congelazione e al momento buono lo tiro fuori mezz'ora prima. Una spolverata di farina e via di matterello e formine.


C'è da dire che nel periodo delle feste su molti blog o siti di cucina si trovano ricette fantasmagoriche e rutilanti di biscotti natalizi con ingredienti esotici e farine introvabili . Ecco se cercate quello, allora questa ricetta decisamente non fa per voi. Ma se invece volete dei biscotti semplici, dal sapore di casa, fragranti e irresistibili, allora fermi tutti e procedete con questa ricetta.


Passate le feste, non c'è alcuna controindicazione al farli di nuovo.
Buon lavoro.
Ingredienti.
300 gr di farina (io uso la 1, meno raffinata, ma anche 0 va bene)
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
buccia di limone grattugiata (biologica) oppure, se piace, polvere di cannella
un pizzico di sale.
Procedimento.
Versate sul piano di lavoro la farina, fate al centro il cratere e mettete il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e il pizzico di zucchero.
Impastate insieme gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli, bagnandovi le mani con acqua fredda se risulta slegato.
Fate una palla, mettetela nel sacchetto per alimenti e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Oppure, come detto prima, fino a quando non decidete di fare i biscotti. Comunque per non più di 2 giorni.
A me piaccio belli spessi e quindi quando con il matterello tiro l'impasto lo lascio bello alto. 
Ma anche sottili sono buoni. Fate delle prove.

Volendo, mentre lavorate, mettete su della musica natalizia e la "modalità Natale" sarà on. 
Un vero relax.

Nessun commento:

Posta un commento