venerdì 30 ottobre 2015

Halloween? Muffin con la zucca!

Se un pomeriggio avete dei bambini in casa o, semplicemente, volete stare un po' tutti insieme in cucina a trafficare, vi propongo di preparare questi muffin, tipicamente autunnali per l'impiego della zucca nell'impasto, che permettono una lavorazione a più mani... Danno soddisfazione.
Considerato poi che ormai è fine ottobre, che è Halloween, festa che ha pervaso la nostra cultura (era tipica del mondo anglosassone, sconosciuta da noi fino ad alcuni anni fa...) approfittiamo proprio di questo fine settimana per prepararli. 


Occorrente per 13\15 muffin:
zucca mantovana 225 gr
burro 150 gr (consistenza a pomata)
farina 200 gr
amaretti 50 gr
zucchero di canna 80 gr
miele di acacia o di millefiori 2 cucchiai da minestra
uovo 1(medio)
cannella in polvere 1/2 cucchiaino
noce moscata in polvere 1/2 cucchiaino scarso
bicarbonato 1 cucchiaino 
sale fino un pizzico con 3 dita

Procedimento.
Pulite e tagliate a tocchetti la zucca e cuocetela in acqua bollente per 20 min.
Scolatela, fatela asciugare su carta assorbente e frullatela subito con il frullino ad immersione. lasciatela poi raffreddare.
Intanto in una capiente ciotola sbattete con le fruste di uno sbattitore il burro già ammorbidito, fino a ridurlo in crema e aggiungete, sempre sbattendo, lo zucchero, il miele, la crema di zucca e l'uovo.
Quando la crema è ben liscia smettete.
In un'altra terrina ponete la farina con gli amaretti tritati, il bicarbonato, il pizzico di sale e le spezie, mescolate bene e aggiungete poco alla volta alla crema, amalgamando il tutto.
L'impasto si presenta molto morbido, pertanto utilizzando un mestolino ed un cucchiaio riempite i pirottini posti in una teglia da muffin. 
Infornate nel forno già caldo a 200° per 15 min.


HAPPY HALLOWEEN!

Nessun commento:

Posta un commento