sabato 17 ottobre 2015

Autunno. Colori e sapori: risotto con la zucca e...

Ecco, sono arrivate.
Le prime piogge, copiose, hanno fatto capolino in queste mattine e l'autunno, d'improvviso, ha invaso la nostra vita. Dopo un'estate rovente, veramente da incubo, un po' di fresco ci da' quasi un sottile piacere. In effetti è il primo anno che provo questa sensazione di benessere con l'arrivo nell'autunno. Di solito per me non è così. La fine dell'estate mi mette malinconia. Ci voleva quest'estate così torrida per farmi apprezzare l'arrivo delle giornate uggiose, della pioggia e delle finestre chiuse.
E allora abbandoniamoci all'autunno e, da brava foodblogger, gustiamoci i cibi che tornano, come i funghi, le castagne, la polenta, la zucca e viviamo pienamente il piacere di portarli in tavola.
Ecco, allora, la ricetta che più di tutte a casa mia sancisce ufficialmente l'arrivo di questa stagione: il risotto con la zucca. Una vera prelibatezza.
Come tutti i piatti semplici, però, è l'eccellenza degli ingredienti che fa la vera differenza.
C'è da dire che vivendo a Verona io ho vita facile, perché qui  la zucca abbonda, soprattutto quella mantovana, che è dolce e cremosa e il riso è imperiale.
Non azzardatevi a fare questo piatto senza gli ingredienti giusti perchè viene una vera schifezza: la zucca deve essere quella tonda mantovana e il riso Vialone Nano o, meglio ancora, Carnaroli. 
Il tocco in più, poi, che vi qui vi propongo è l'aggiunta della mostarda nella mantecatura. 
Volendo si può variare con l'aggiunta di briciole di amaretto e\o di pezzi di salsiccia sbriciolata. 
A vostro gusto. Provateli tutti.
Procediamo.

Per 4 persone.
Zucca mantovana (cappello del prete) 500 gr
Riso Vialone Nano o Carnaroli 350 gr
Brodo vegetale (sedano, cipolla, carota) 1 litro
Olio EVO 4 cucchiai
Burro 80 gr
Mostarda di mele cotogne o di pere 30 gr (1 cucchiaio) tagliata molto piccola
Procedimento.
1) Ammorbidite la zucca nel forno a microonde, o in una pentola col vapore, per poterla tagliare facilmente a dadini e ridurla in purea. Preparate il brodo vegetale, facendo cuocere le verdure a lungo.
2) In un tegame con l'olio far tostare il riso e aggiungete la purea di zucca.
3) portate a cottura il risotto, aggiungendo il brodo a girando con costanza. il riso Carnaroli ha una cottura lunga.
4) Spegnete il fuoco e mantecate: aggiungete un ultimo 1\2 mestolo di brodo bollente, il burro molto freddo e il cucchiaio di mostarda. Girate a lungo, coprite, per far riposare, 2 minuti e servite.
Vino: un Pinot grigio o un Soave.

Nessun commento:

Posta un commento