mercoledì 27 maggio 2015

Di vino in vino.


"Non c'è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata, con le foglie giuste e quell'odore della terra cotta dal sole d'agosto. Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore" Scriveva Cesare Pavese ne "La luna e i falò".
Non c'è niente di più bello di essere accolti in mezzo alle vigne e passare una mattinata in un magnifico podere sui Colli Euganei, affacciato sulla valle di Faedo. Scrivo io.
Vedeste che spettacolo!
 Splendido il panorama, meraviglioso il posto, unico il contesto gegrafico.
Il podere, con vigna e cantina, è l'Azienda Ca' Lustra, della famiglia Zanovello, condotta dal sig. Franco e da suo figlio Marco secondo le pratiche dell'agricoltura biologica, con un incessante sforzo di ricerca verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il sig. Franco ha raccontato con passione  il percorso fatto dalla sua Azienda e con "tenerezza" il fatto che  l'impegno profuso si "legge" nel vino prodotto.
Partiti, anni fa, dalla coltivazione biologica,  sono arrivati oggi al bio-dinamico, perchè "quando decidi di non usare la chimica nella tua vigna, poi vai oltre, ed arrivi a coltivare in armonia con le fasi lunari, utilizzando fertilizzanti auto-prodotti, in totale accordo con i ritmi della natura".
Ci ha fatto assaggiare in crescendo i vini, bianchi e rossi, della sua azienda.
Notevole il Moscato Secco DOC "A Cengia".

Dovete assolutamente passare anche voi una mattinata in compagnia del Sig.Franco, a degustare i vini di questa azienda. Comprarli e portarli a casa sarà, poi, la naturale conclusione della visita...
Vi metto il link: Ca' Lustra   http://www.calustra.it/it/ita/home.html
Per l'assaggio dovete fare voi...

Nessun commento:

Posta un commento