martedì 24 febbraio 2015

Tagliatelle alla crema di zucchine.

Ogni qual volta un imprevisto  mi impediva di portare a termine un progetto, mia mamma mi consolava dicendo: "Ah, non te la prendere, ogni impedimento é un giovamento!".
E questo che c'entra con le ricette? Direte voi. C'entra, c'entra, dico io.
Perché un impedimento, accaduto ieri, mi ha portato un giovamento oggi.
Mi spiego.
Ieri mattina, come spesso accade la domenica, di buon'ora ho impastato la farina con le uova per preparare la sfoglia e fare le tagliatelle. Avevo dei funghi raccolti ed essiccati quest'estate ed ho pensato al più classico degli abbinamenti.
Le tagliatelle alla boscaiola fanno tanto domenica in famiglia!
Giusto il tempo di preparare l'impasto, peró, che sono cambiati i programmi e sono dovuta uscire.
Allora ho avvolto la palla di pasta nella pellicola e l'ho messa in frigo.
Ho pensato:"Beh, il tempo che gli ingredienti "socializzano" e io saró di ritorno"
Ed ecco l'impedimento:  ho fatto tardi e sono rientrata quasi all'una!!!
Che vuoi tirare sfoglia. Che vuoi fare tagliatelle... Il nido pigolava. Tutti avevano fame.
Così ho ripiegato su più veloci rigatoni, da condire con il mio sugo alla " boscaiola".
Ma veniamo al giovamento.
Oggi in frigo c'era ancora l'impasto per le tagliatelle che attendeva di essere "tirato".
Cosa farne? Come condirle, in un modo sfizioso e leggero, che potesse andar bene per la cena?
Ho pensato un po' ed ecco la ricetta che ne é "venuta fuori".
Fantastica! Provatela e mi direte...
Ingredienti per 4 persone.
Per le tagliatelle:
il classico 300 g di farina e 3 uova (oppure le comprate già fatte)
Per il condimento:
3 zucchine, 1 ciuffo di menta, 40 g di pinoli, 10 cucchiai di olio e.v.o., 60 g di parmiggiano grattugiato,  sale e pepe.
Procedimento.
In un padellino fate tostere i pinoli. Quando sono freddi frullateli e metteteli da parte.
In un tegame mettete 2 zucchine tagliate sottili, a rondelle, a stufare nell'olio.
Dopo una decina di minuti frullatele con la menta e mettetele da parte.
Nel tegame mettete la zucchina rimasta, tagliata a tocchetti, a rosolare velocemente con un po' di olio e un goccio di acqua.
Aggiungete la crema di zucchine, i pistacchi tritati e 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare le tagliatelle, metterle nel tegame, giratele e aggiungete un po' di olio a crudo. Pepe.
Il parmiggiano nel piatto.
Vino: Bardolino Chiaretto oppure un Soave.

Nessun commento:

Posta un commento