domenica 7 dicembre 2014

La torta magica. Ovvero la crostata al lemon curd di Andrea.

Ed eccovi la ricetta della torta preparata insieme ad Andrea Romeo, durante il Taste of Christmas, al "The Lab" di sabato. Che poi è una versione personalizzata della Tarte au citron francese.
Poiché credo che molti di voi, come me, non hanno a disposizione la fantastica planetaria Electrolux, la facilità di esecuzione sarà minore e dovremo lavorare un po' di "gomito".

Invece la qualità degli ingredienti, sicuramente, può essere replicata. Almeno per il burro, in quanto il Lurpak lo si trova nei supermercati e nei negozi.
Per i fantastici canditi di Romeo forse ci sarà qualche difficoltà in più, ma voi non accontentatevi assolutamente di quelli industriali che si trovano già tagliati e confezionati. Se non avete un negozio dove trovarli artigianali è meglio fare senza. Credetemi.
Infine la lemon curd, la profumata crema al limone di origine anglosassone, ingrediente "segreto" di questa ricetta, che potete prepararvi da soli o comprarla già pronta. Secondo voi cosa è meglio?
E allora facciamola, con il succo di 3 limoni biologici, 250 gr di zucchero, 400 ml di acqua, 50 gr di burro, 20 gr di fecola, 3 uova e un pizzico di sale: acqua, zucchero e fecola in una pentola a fiamma bassa; poi si aggiunge il succo dei limoni, i tuorli e il sale. A fiamma bassa si mescola finché non si addensa. Si aggiunge il burro sciolto, la scorza grattugiata di due limoni e si spegne.
Si conserva in frigo a lungo, chiusa in un vaso ermetico.
Il lemo curd è una crema di limone molto densa, che può essere spalmata su pane, fette biscottate, oppure usata come crema per farcire torte, biscotti o pasticcini.
Su può sostituirla con una marmellata al limone.

Ma ora veniamo alla torta.
Per la frolla:
170 gr di burro
160gr di zucchero
4 rossi d'uovo
300gr di farina
1 cucchiaino di miscela di Spezie in polvere: cannella, noce moscata, curry
Buccia grattugiata di 2 limoni (zest)
Il ripieno:
2 mele renette tagliate a pezzetti
Un cucchiaio di canditi
2 cucchiai di lemon curd
La meringa fredda:
2 albumi d'uovo
50 gr di zucchero.
Lavorate il burro molto morbido con lo zucchero. Aggiungete i rossi d'uovo, le droghe e, gradualmente, la farina.
Stendete la pasta in una tortiera di 15 cm, coperta di carta forno inumidita, mettete la crema lemon cerd, distribuite le mele, i canditi e lo zest di limone.
Infornate nel forno preriscaldato a 190 gradi per 25 min.
Intanto montate a neve fermissima i bianchi con lo zucchero, finché non diventa color perla.
Sfornate la torta e con una sacca da pasticciere decorate la superficie, formando un reticolo compatto.
Infornare nuovamente a 200gr per 10 min.

Nessun commento:

Posta un commento