lunedì 30 dicembre 2013

Bollicine!

Carissimi e carissime,
nella notte più frizzante, spumeggiante ed elegante dell'anno volete mangiare senza bere nel modo più adeguato e consono alla ricorrenza?
Come forse avrete intuito dai miei piccoli consigli sul vino a me piacciono i bianchi e le bollicine.
Non che disdegni i rossi, vero. Ci sono pietanze che senza un buon calice di rosso abbinato sarebbero tristi...
Però la mia personale teoria, dopo anni di dedizione al buon cibo, è che se partecipi ad un pasto lungo e molto conviviale con il rosso rischi la balla.
Allora meglio puntare sulle bollicine.
Da anni in casa mia si acquista dell'ottimo prosecco da un piccolo produttore della zona di Valdobbiadene che può accompagnare qualsiasi piatto e non ti tradisce, pur dando tanta soddisfazione.
Ora tornando al cenone di San Silvestro io vi consiglio:
Aperitivo: un buon prosecco
A tutto pasto: dell'ottimo Franciacorta (vale lo Champagne)
Dessert: un moscato d'Asti (dolce)
Io non indico marche o cantine, ma una ponderata sosta in qualsiasi supermercato fornito o in un'enoteca vi sarà di conforto.
Il mio ultimo consiglio è di non risparmiare: un vino scadente rovina la salute e il piacere di condividerlo.
Bevete poco ma bevete sempre di grande qualità.
Buon Anno e prosit!



Nessun commento:

Posta un commento